Il sito per gli amanti della scommessa sportiva

Il sito per gli amanti della scommessa sportiva



Globetsport


Sistema di Poisson

Questo sistema pretende di pronosticare il risultato di un partita mediante una formula matematica conosciuta come "distribuzione di Poisson":

dove P è la probabilità che una squadra segni X goal, lambda, è la media di goal marcati per la squadra, e è la costante 2.718 e X! è il fattoriale di X (X moltiplicato per tutti i numeri reali tra 1 e X).

Secondo le statistiche, i risultati delle principali leghe di calcio seguono questa distribuzione di Poisson. Vediamo un esempio:

Vogliamo calcolare la probabilità che il risultato del partito Inter - Palermo sia 2 - 1 secondo la distribuzione di Poisson. Guardiamo le statistiche della Lega e vediamo che la numero media di goal dell'Inter è 2.5 e quello dell'Palermo 1.8. Determiniamo la probabilità che l'Inter segni due goal:

p(2) = 2.5^2 * e^-2.5 / 2! = 0.257

Cioè, l'Inter ha un 25.7 percento di probabilità di segnare 2 goal.

Ora calcoliamo la probabilità che l'Palermo segni 1 goal:

p(1) = 1.8^1 * e^-1.8 / 1! = 0.298

Pertanto, l'Palermo ha un 29.8 percento di probabilità di segnare 1 goal.

Cioè che la probabilità che il risultato esatta sia Inter 2 - Palermo 1 sarebbe:

p(2-1) = p(2) * p(1) = 0.257 * 0.298 = 0.077

Secondo la distribuzione di Poisson avrebbe un 7,7 percento di probabilità che si prodursi un 2-1.

Pertanto, con questo sistema puoi determinare la probabilità di un risultato e scegliere quello che sia più probabile. Puoi pronosticare anche contemporaneamente la probabilità di vari risultati possibili sommando le sue probabilità, per esempio, la probabilità del 1-0, 1-1 e 0-1, o la probabilità di una vittoria della squadra locale o visitatore, etc.


per questo articolo si ringrazia inteapuestas.com

 
 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack